Eventi & News

Coffee Technicians Guild Summit 2019 - Gruppo Cimbali

Coffee Technicians Guild Summit 2019 - Gruppo Cimbali

Via Neruda, 2, 20082 Binasco, Milano, Italia, 14/05/2019 - 16/05/2019

È un grande onore per noi ospitare la nuova edizione del Coffee Technicians Guild Summit, evento in collaborazione con SpecialtyCoffeeAssociation (SCA) per formare tecnici ed esperti del caffè.

Sei curioso di approfondire le tecnologie di settore? Vorresti saperne di più sulle ultime innovazioni relative ai macinadosatori, o su come la chimica relativa al trattamento dell’acqua influisce su tutte le bevande a base di caffè?

 

Continua a leggere e scopri i nostri corsi:

 

Introduzione al multimetro
Il multimetro può essere uno strumento essenziale da utilizzare sia nella risoluzione dei problemi che in fase di controllo della qualità. Questa sessione teorica si concentrerà in maniera dettagliata sulle funzioni dei multimetri, sulle differenze di design e funzionalità tra i vari modelli, e su come queste possono essere applicate nella diagnostica quotidiana dell’attrezzatura da caffè.

 

Tecnologia e riparazione dei macinadosatori
I partecipanti analizzeranno in maniera approfondita le più comuni procedure di riparazione e manutenzione preventiva. A disposizione saranno messi macinadosatori di quattro brand diversi.

 

Esercitazione pratica sul multimetro
Workshop pratico. I partecipanti utilizzeranno un multimetro per risolvere problemi comuni sulle attrezzature da caffè in diversi stati di deterioramento. Sarà richiesta familiarità con lo strumento o, in alternativa, di aver partecipato il primo giorno dell’evento al corso “Introduzione al multimetro”.

 

Il futuro dell’IoT nel campo del caffè
L’Internet of Things (Internet delle Cose) ha cambiato il modo in cui ci colleghiamo e comunichiamo, modificando al tempo stesso i rapporti con l’attrezzatura da caffè. La sessione si focalizzerà sull’applicazione delle tecnologie emergenti come telemetria, funzionalità bidirezionali e API.

 

Storia delle macchine da caffè
Il MUMAC racchiude al suo interno una delle più vaste collezioni di macchine da caffè al mondo. Commissionato dal Gruppo Cimbali in occasione del suo 100° anniversario, il museo ospita più di 200 macchine da caffè di diversi brand. Visita guidata per i partecipanti.

 

Trattamento dell’acqua e qualità del caffè
Questa sessione interattiva si occupa della chimica relativa al trattamento dell’acqua e dei suoi effetti su tutte le bevande a base di caffè.

 

Tecnologie e competenze di estrazione
Per un tecnico o ingegnere del caffè, è fondamentale sapere come ottenere un’adeguata estrazione dell’espresso in base alle richieste dei propri clienti. In questa sessione interattiva, i partecipanti si caleranno nel ruolo di barista e avranno la possibilità di realizzare il caffè utilizzando oltre otto macchine.

 

Corso beta - Fondamenti di idraulica Coffee Technician Skills Program (CTSP)
Il corso è focalizzato sul percorso dell’acqua nelle macchine da caffè. Verranno trasferite ai partecipanti le conoscenze fondamentali e le competenze necessarie a identificare, rimuovere e sostituire i più comuni componenti idraulici. Conosceranno inoltre gli impianti standard e le linee di alimentazione da utilizzare nel collegare una macchina da caffè a una linea di fornitura dell’acqua.
Prevede un esame scritto e una valutazione pratica. È presentato in formato beta ed è limitato ai primi sei iscritti. Coloro che padroneggiano le competenze elencate nella descrizione sono pregati di non iscriversi.
Il corso è disponibile solo in lingua inglese.

 

Alcune note importanti:

- L’evento è aperto a tutti.

- I prezzi dei biglietti aumenteranno di 100 € a partire dal 15 aprile. Registrazione & prezzi qui: https://ti.to/sca-events/coffee-technicians-guild-2019

- Tutti i workshop sono offerti in inglese e italiano. Potrai selezionare la lingua preferita durante la procedura di registrazione.

 

Ultimo ma non per importanza, il 15 maggio ti aspettiamo al party esclusivo presso il Faema Flagship Store di via Forcella 7 a Milano per una serata all'insegna di musica, cibo e caffè!

Non perderti questa grande opportunità di migliorare le tue conoscenze tecniche ed entrare a far parte della community del Coffee Technician Guild.

 

Ci vediamo lì!