Eventi & News

Faema E61 compie 60 anni. Un’icona di stile del caffè d’autore

Faema E61 compie 60 anni. Un’icona di stile del caffè d’autore

Museo MUMAC di Gruppo Cimbali, 26/09/2021

Molte iniziative per un Anniversario speciale: dall’asta benefica ai contest fotografici, fino a partnership esclusive e merchandising dedicato al mondo del ciclismo.

Faema E61 rappresenta una leggenda intramontabile nel mondo del caffè al bar. Per il suo 60° compleanno in programma arrivano attività speciali: un nuovo merchandising dedicato al mondo del ciclismo, un contest sui canali social, un’asta benefica e un modello Limited Edition pensato per l’Home Bar.

“Oggi celebriamo una macchina diventata un’autentica icona. Questo Anniversario ci offre l’opportunità di valorizzare il passato e guardare al futuro" – spiega Enrico Bracesco, Chief Commercial Officer Gruppo Cimbali. "Vogliamo puntare ad un nuovo mercato, quello consumer, con una macchina professionale Limited Edition che si adatti al contesto domestico”.

 

Un’edizione imperdibile

Progettata per essere integrata in ogni ambiente, la versione 1 Group Anniversary Limited Edition ha una linea perfetta anche per l’ambiente di casa. Acciaio, design e tecnologia convivono armoniosamente in una macchina unica. Il design è reso speciale dai dettagli in legno, come la levetta di erogazione caffè, e dal brillante colore rosso del pannello retro-illuminato.

 

Una rivoluzione lunga 60 anni

La Faema E61 ha cambiato la storia delle macchine per caffè, contribuendo alla nascita del bar moderno. Negli anni '60 è diventata un’icona di stile, cavalcando l’onda di cambiamenti che attraversava l'Italia. Una macchina “a erogazione continua”, in cui l’acqua per il caffè proviene direttamente dalla rete idrica, non dalla caldaia. Il geniale sistema “termosifonico” garantisce una temperatura sempre ottimale.

 

Faema e ciclismo, che passione

Per l’occasione arriva anche il kit-merchandising Limited Edition, dedicato al mondo del ciclismo: maglietta, calzini e cappellino brandizzati per gli appassionati delle due ruote firmati Santini.

A conferma del legame tra Faema e il mondo del ciclismo annunciata anche la partnership con Basso Bikes, per la realizzazione di tre bici brandizzate Faema, di cui due saranno esposte al Flasgship di Milano dell’azienda e al MUMAC. La terza, invece, andrà all’asta durante la Fiera Host di ottobre. Il ricavato dell’asta sarà destinato all’associazione World Bicycle Relief, che da anni supporta le comunità rurali di tutto il mondo ad accedere all’istruzione, all’assistenza sanitaria e al lavoro proprio attraverso la donazione di biciclette. I fondi raccolti sosterranno programmi di life-changing bicycle. Inoltre, l’associazione impiega locali per l’assemblaggio e la manutenzione delle biciclette donate, creando posti di lavoro.
Continua inoltre la collaborazione tra MUMAC e Museo del Ghisallo, con l’iniziativa social “Un caffè con Faema”, una serie di interviste con grandi campioni del ciclismo.

 

Tre iniziative speciali

 

“Anniversary Special Edition”

A partire dal mese di Luglio fino alla fine del 2021, chi acquisterà una nuova Faema E61 (1-2-3 gruppi) riceverà il prodotto con un pannello Special Edition “Faema E61” per celebrare i 60° di questa macchina iconica. Coloro che ne possiedono già una, invece, potranno acquistare il Pannello Special Edition Faema + kit merchandising limited edition sul ciclismo.

 

Contest fotografico

Una challenge creativa per la community dei Coffee Lovers e degli appassionati di Faema E61. Un invito a immortalare i propri momenti speciali con la macchina-icona, condividendoli sulle pagine Instagram del brand. I primi 10 classificati riceveranno in regalo il nuovo kit-merchandising FAEMA.

 

In mostra

A partire dall’apertura straordinaria del 26 settembre, la E61 sarà in esposizione al Museo MUMAC di Gruppo Cimbali con il pannello celebrativo. Verranno esposti per la prima volta alcuni esemplari storici, fra cui la E61 realizzata nel 2015 per il Settantesimo compleanno del marchio Faema.